Nel settore del Salon Design, ancora oggi, le carte da parati hanno un ruolo predominante. Resta sempre il modo migliore per decorare le pareti.
3 Vantaggi Principali:
1. È facile e veloce da applicare, molto più della vernice.
2. Varietà molto ampia di stili, forme e colori.
3. Impermeabile e facile da pulire. Vengono molto utilizzate sulla parete adiacente ai lavatesta per proteggere il muro da macchie di colori.
Nuove Tendenze di carte da parati presenti nei saloni più esclusivi:
1. Mood floreale. Il primo elemento che non può mancare sulle pareti di una salone che segue le nuove tendenze è il motivo floreale. Non semplici fiori riprodotti, ma vere e proprie piante rampicanti che proseguono su tutte le pareti e il soffitto, creando un’atmosfera in molti casi esotica.
2. Metallo su parete. Un’altra Tendenza molto in voga, è quella in cui la carta da parati è materica e lucida, ovvero riprende l’aspetto che avrebbe una parete metallica. Questa scelta renderà il salone elegante e luminoso.
3. Marmo 3D. Anche nelle carte da parati, a gran richiesta torna il marmo. La novità è la creazione di una carta da parati che assume l’aspetto del marmo tridimensionale, attraversato da venature che al tatto sembrano vere.
Come scelgo le carte da parati da inserire nei negozi di Parrucchieri?
Partiamo dal presupposto che una carta da parati aggiunge quel pizzico di diversità all’ambiente che una pittura banale non riesce a creare. Io personalmente le consiglio spesso ai miei clienti. Scegliere la carta da parati non è affatto semplice, in genere impiego davvero molto tempo.
Dopo aver capito quale funziona meglio, decido la parete giusta. Faccio in modo che nel progetto, la carta da parati, corrisponda ad una parete di accento, ossia a quella più importante del salone. In genere non inserisco mai due carte da parati nello stesso ambiente, ma quando decido di farlo, faccio in modo che una sia predominate e l’altra sia di contorno.
Quando inserisco una carta da parati in un salone, mi assicuro che i rivestimenti delle poltrone, lavaggi e dei divanetti dell’attesa siano molto semplici. Lo faccio per non sovraccaricare lo spazio visivo.
Tengo sempre in considerazione la dimensione del motivo che decido perché può far sembrare la stanza più grande o più piccola.
Cerco di scegliere sempre una pittura per i muri di una tonalità simile alla carta per garantire un abbinamento perfetto in tutto l’ambiente circostante. La combinazione di pittura e carta da parati può essere un modo efficace per donare al salone una nuova immagine.
E tu? Quale carta da parati hai scelto per il tuo Salone?
Se ancora non mi conosci, io sono Pierluigi Favia, sono un designer specializzato nella progettazione e realizzazione di arredi per Saloni Esclusivi. La mia promessa è che nel momento in cui inizieremo a lavorare insieme, non progetterò per te un semplice salone più o meno uguale ad altri 100 lì fuori, ma un ambiente unico e differente all’interno del quale ogni tua singola cliente possa vivere un’esperienza di benessere a 360°.
Se in questo momento stai pensando di aprire un nuovo salone o rinnovarlo ti consiglio di prenotare una consulenza telefonica di 45 minuti direttamente con me all’interno della quale andremo a studiare il metodo perfetto per sfruttare ogni centimetro del tuo salone rendendolo funzionale, organizzato e altamente produttivo.