L’inizio della storia
Tutto è iniziato d’estate.
Dall’interno di quel Salone, guardavo attraverso la vetrina i miei amici giocare.
Avevo solo 15 anni quando – il giorno dopo la fine dell’anno scolastico – ho lavorato per tre lunghissimi mesi senza riposo all’interno di un salone.
Guardavo i miei amici giocare ma, invece di provare tristezza, iniziavo a vivere una strana sensazione di piacere: era l’inizio di una passione e un amore incondizionato per questo mestiere a tal punto che finita l’estate mi iscrivo ad un’accademia di acconciatore.
Nel 2010 finalmente realizzo il mio più grande Sogno: aprire un salone con Alessio, il mio amico di sempre.
Erano soli 45mq di Salone ma quel negozietto ha determinato l’inizio della nostra straordinaria avventura.
In 12 anni nei quali sono cambiate molte cose.
E’ cambiato il nostro modo di lavorare, sono cambiate le nostre esigenze e le esigenze delle nostre clienti. Quel bel negozietto non ci dava più la possibilità di crescere, non riuscivamo più ad esprimere il nostro massimo potenziale.
L’ora di cambiare
Quel meraviglioso negozietto aperto con tanti sogni e tanto amore non ci rappresentava più.
Iniziavamo a sentire l’esigenza del cambiamento, del miglioramento e questo ci creava anche grandi dubbi e incertezze.
La scelta giusta era quella di rinnovare o di spostarci in locale più grande?
Per prendere una decisione così importante – determinante per il futuro professionale e personale – ci vuole molto coraggio ma soprattutto un grande apertura mentale e una grande visione.
Il cambiamento fa paura, ma può rappresentare anche una grande opportunità.
La decisione
La decisione è stata quella di spostarci in un locale più grande, ma quanto più grande?
Per inserire e soddisfare tutte le nostre esigenze ci vorrebbe un locale di almeno di 100/120mq.
E dove lo trovi un locale di queste dimensioni libero a Paderno Dugnano in provincia di Milano? E anche se lo trovi…quanto costerà l’affitto?
La ricerca è durata lunghi mesi e dopo aver girovagato invano tra agenzie, siti e cartelli l’attenzione si posa su di un locale di 170mq.
Benissimo! Adesso il gioco si fa davvero duro!
Questo è il nostro momento.
Questo è il momento di osare e di fare la differenza.
Parola d’ordine: osare
Non si è mai pronti per un investimento così alto e importante, ma d’altronde arriva il momento in cui bisogna osare e, quando ti trovi davanti a questi cambiamenti così grandi, l’unica cosa che rimane da fare e avere un grande mind set, aprire la mente e creare il giusto equilibrio tra paure e visione avendo la piena certezza di riuscirci.
Il grande passo è stato fatto!
Adesso bisogna trovare un’azienda che ci supporta sia per la progettazione e che per la realizzazione degli arredi.
Ci siamo rivolti ad un’azienda di Milano e dopo 2 mesi di progettazioni e modifiche non riuscivamo ad arrivare a un punto soddisfacente.
Il progetto non ci convinceva, non ci faceva battere il cuore, non ci faceva dire WOWWW!!!
Le nostre richieste non erano state soddisfatte in pieno e noi non ci volevamo accontentare, non volevamo il nostro nuovo salone uguale a tanti altri parrucchieri.
Il nostro desiderio più grande era quello di avere un salone unico e differente!
La giusta azienda
Veniamo a conoscenza di Habitat che è stata la svolta perché sin dal primo momento che abbiamo parlato con Pierluigi è stata una cascata di emozioni e il suo team in meno di 3 settimane ha realizzato un progetto completamente differente da quello che avevamo progettato fino a questo punto.
Abbiamo subito capito di essere seguiti da professionisti del settore. Con loro siamo riusciti a creare un progetto personalizzato e studiato sulle nostre esigenze.
Abbiamo scelto forme e materiali con i quali sono stati prodotti i nostri arredi e anche qui ci siamo subito resi conto della differenza rispetto a tutto ciò che avevamo visto in precedenza con altre aziende.
E’ vero, dopo aver visto e testato con mano, ci siamo spinti un po’ oltre, abbiamo compreso i costi e abbiamo scelto di non badare a spese su tutto ciò che avrebbe assicurato una comodità lavorativa per i prossimi anni.
Realizzazione
La cosa che ci ha stupito è stata la puntualità e l’organizzazione che c’è dietro questa azienda. Le tempistiche sono state rispettate in modo eccellente, Pierluigi ci ha assicurato una data e in quella data abbiamo avuto il negozio pronto per lavorare. I montatori sono stati eccellenti, attenti e disponibili e ancora oggi ci chiamano per verificare che vada tutto bene.
Siamo stati davvero soddisfatti della scelta fatta.
Appena abbiamo iniziato a lavorare abbiamo ottenuto risultati sorprendenti in termini di comodità lavorativa, di gestione degli spazi e di eleganza. Questo ci ha dato la possibilità di dare molto di più alle clienti, di migliorare i servizi, alzando molto di più i prezzi.
Il primo risultato è stato quello di vedere la fiche media cambiare, i clienti entrano in modo differente, con una consapevolezza diversa, entrano nuovi clienti con esigenze specifiche, entrano clienti decise e chiaramente riusciamo ad offrire servizi di livello superiore.
Si sa che il cambiamento spaventa e questo è stato un grande cambiamento.
Il cambiamento spaventa ma…
E’ stato difficile, vero!
Però oggi, a quasi 1 anno dall’apertura, abbiamo rinnovato il 60% della nostra clientela mantenendo solo le migliori. Ma il dato sorprendente è che continuano costantemente ad entrare nuove clienti.
Il nostro paese ospita 55.000 abitanti e il nostro salone spicca, in molti ne parlano, le nuove clienti entrano dicendo mi manda un’amica, o vi ho conosciuto sul web. Sanno che siamo costosi ma molto professionali.
Un ringraziamento speciale a Marco perché ci ha dato la possibilità di venire a conoscenza di Habitat.
Un ringraziamento a Pierluigi che è una persona splendida, ci ha coccolati fino in fondo. Non potevamo chiedere di meglio. Con il suo team, è riuscito a centrare in pieno l’obiettivo.
Complimenti a questa giovane e dinamica azienda!