Nei precedenti articoli abbiamo visto perché 1 su 3 parrucchieri quando deve ristrutturare il salone – pur spendendo molti soldi – non è soddisfatto dell’investimento fatto.
Ho anche spiegato come non cadere nelle trappole dei “venditori seriali di arredo” e il perché non devi comprare arredi uguali ad altri 10 parrucchieri nella tua zona.
Adesso dobbiamo iniziare a fare sul serio perché, come ti ho promesso, dobbiamo iniziare a capire il vero motivo per il quale il tuo locale deve essere UNICO, DIFFERENTE E RICONOSCIBILE. Quindi ti consiglio di restare incollato a questo articolo, di leggerlo e rileggerlo più volte. Questo è un passaggio molto importante che l’80% dei parrucchieri trascura.
Perché abbiamo necessità, oggi più che mai, di avere un negozio UNICO, DIFFERENTE e RICONOSCIBILE?
Perché, prova a farci caso: tu sei ogni giorno nel tuo locale, dai il meglio di te, ti svegli ogni mattina con l’obiettivo di migliorarti e di crescere sia a livello professionale che personale. Ma i grandi risultati attesi non arrivano. Qual è il problema? Cosa sostiene la maggior parte delle persone lì fuori, la maggior parte dei coach e delle aziende di prodotti? Che per avere risultati devi fare semplicemente marketing! Quindi devi avere una bella pagina Facebook, devi iniziare ad utilizzare Instagram, devi fare belle foto, devi avere un bel sito, devi fare i corsi, ti devi sempre aggiornare, devi lavorare sulla comunicazione, devi saper leggere il linguaggio del corpo, devi sapere come fidelizzare una cliente, devi conoscere le tecniche di vendite, devi saper ascoltare, devi fare consulenza, devi avere un gestionale, devi fare promozioni, devi lavorare sul team… tutto giusto, ma manca il tassello fondamentale che è l’unico motore in grado di portare avanti la tua attività: IL TUO LOCALE!!!
Se i parrucchieri più importanti a livello mondiale hanno locali organizzati ed arredati in un certo modo, con determinate regole progettuali, studiati con uno stile UNICO che rappresenta la loro immagine, DIFFERENTE dalla loro concorrenza, RICONOSCIBILE e fatturano davvero molti soldi, perché tu non dovresti avere un locale studiato in ESCLUSIVA PER TE?
Ecco qui la presunzione di un parrucchiere comune che pensa che si possa avere successo in una attività imprenditoriale soltanto lavorando bene, facendo un buon marketing, trascurando l’elemento più importante: il suo negozio, il suo palcoscenico. Con questo ti confermo che non basta rinnovare per avere un bel negozio. Bisogna farlo con criterio, seguendo regole precise sia a livello progettuale che a livello di BRAND POSITIONING.
Tu sei un artigiano, sei bravissimo nel tuo lavoro; ma oggi più che mai hai bisogno di affacciarti lì fuori come se fossi una azienda perché tu sei la tua azienda. Il tuo locale deve avere un’immagine IDENTIFICATIVA, devi essere riconosciuto e RICORDATO, devi diventare un brand.
Molti pensano che basta avere in negozio prodotti di brand importanti e autorevoli e le clienti per associazione, dovrebbero pensare che il tuo negozio sia importante ed autorevole; 10 anni fa forse questo approccio funzionava, ma oggi no!
Con l’avvento di internet, dove ormai tutti possono trovare tutto, il gioco è un po’ cambiato. Usare l’immagine di aziende di prodotti, non ti dà più autorevolezza; ti dà anche autorevolezza!!
Se tu sei l’ennesima vetrina di un brand di prodotti come il negozio di articoli per parrucchieri, come il supermercato, come qualsiasi sito internet o come il negozio che ti sta accanto non riuscirai mai ad avere successo perché non ti stai differenziando: ti sta limitando ad usare una strategia molto vecchia. Devi creare la tua immagine differente sul mercato. Le persone devono percepire te come brand. Devi creare un tuo brand positioning.
IL TUO VANTAGGIO: il brand positioning per te, rispetto alle grandi aziende, è molto più semplice perché nel tuo locale ci sei tu, la tua storia, i tuoi anni di esperienza e quello che tu puoi fare per le persone.
Nel momento in cui capisci che le persone entreranno nel tuo locale perché vogliono te indipendentemente dall’azienda con cui lavori, allora tutto comincia a tornare più chiaro.
Per questo motivo è importante creare il tuo brand, una tua immagine identificativa. Devi essere UNICO, DIFFERENTE e RICONOSCIBILE. Proprio come stanno già facendo molti parrucchieri e molti imprenditori in vari settori.
Se oggi stai leggendo questo articolo, una cosa è certa: sei già un passo avanti rispetto a chi ha deciso di mollare e si è arreso completamente; o rispetto a chi non ha la forza di cambiare le cose o, peggio ancora, rispetto a chi continua a fare le cose come si facevano 10 anni fa.
Quindi quello che voglio dirti è che tu puoi essere un faro guida per i tuoi clienti. Oggi devi puntare tutto sulla tua immagine e sul tuo brand perché le persone devono essere attratte da te, dal modo in cui risolvi i problemi alle persone.
Tu sei pagato per migliorare la vita alle persone. Le persone cercheranno te, non il brand dell’azienda di prodotti che rivendi. Non puoi più pensare di avere un negozio uguale a tanti altri. Devi iniziare a crearti un negozio studiato su di te, che sia strutturato per vendere grazie ad un percorso che le tue clienti faranno all’interno del locale.
Non preoccuparti! Realizzare un negozio con queste caratteristiche vincenti sarà molto più semplice di quello che pensi. Studieremo insieme le competenze di cui hai bisogno per fare in modo che tu possa dire: “io ci sono riuscito”! Nel prossimo articolo ti mostrerò come funziona il percorso nel tuo nuovo locale partendo dal momento in cui le persone vengono attratte dalla tua vetrina. Devi essere un faro che è in grado di illuminare le persone che passano davanti al tuo locale.
Tu puoi essere da guida a centinaia di persone che si affideranno a te iniziando a testarti e pian piano fino a seguirti per arrivare un giorno a dirti grazie per averti conosciuto.
Guardandoti negli occhi ti ringrazieranno di cuore perché sei riuscito in qualche modo a migliorargli la vita, come io spero in qualche modo di migliorare la tua. Per fare questo dobbiamo seguire vari step e lo faremo insieme.
Voglio ricordare a tutti quei parrucchieri fanatici dei social che puoi utilizzare bene il marketing, puoi avere una pagina Facebook fighissima, puoi utilizzare una comunicazione eccellente ma attenzione a non deludere le aspettative delle tue clienti quando entrano nel tuo negozio! Ho conosciuto tantissimi re dei social che al lato pratico – quando la cliente mette piede dentro il loro negozio – deludono le aspettative delle clienti che li hanno conosciuti sui social come delle stelle di Hollywood.
Una persona quando ti vede sui social deve desiderare di venire nel tuo locale e una volta che va via non deve poter fare a meno di parlare di te alle sue amiche, conoscenti e parenti sia dei servizi, della tua bravura e delle emozioni che ha vissuto all’interno del tuo locale.
Una volta che il tuo palcoscenico è reale e otteniamo davvero questo risultato, allora dobbiamo avere la capacità di unire il mondo reale che chiameremo off line con il mondo virtuale, che chiameremo on line.
Se unisci i due mondi avrai un successo illimitato, se ti ostini a voler aver successo solo con l’on line nulla funzionerà. Ti ricordo che sceglieranno te, il tuo locale, ti adoreranno perché sarai diverso dalla maggior parte delle persone e degli altri locali. Il tuo negozio sarà una macchina infernale in grado di portarti realmente al successo ed è quello che ti mostrerò nel prossimo articolo. Vedremo insieme quale sarà il funzionamento di questa macchina.Oggi abbiamo visto una valanga di cose importantissime.
Mi auguro che questo concetto del brand abbia acceso una grande scintilla nella tua mente utile per attuare il cambiamento e che ti aiuterà a migliorare i tuoi guadagni.
Quello che ti chiedo è di farmi sapere se questo articolo ti è piaciuto.
Scrivi qui sotto la tua esperienza e se ti sei già trovato in situazioni simili. O puoi scrivere semplicemente se ti ho aiutato o se hai trovato utile questo secondo articolo.
Nel prossimo articolo ti mostrerò come funziona il percorso nel tuo nuovo locale dal momento in cui le persone entrano, al momento in cui escono soddisfatte di aver vissuto un’esperienza a 360°.
Io ti saluto e ti ringrazio per la tua attenzione.
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